serraolaser
Malpractice
a cura dell’Avv. Federico Contri, penalista del Foro di Roma

serraolaser

La “Malpractice” su serraolaser.it

serraolaser – Malpractice
La Medicina Difensiva

Si sta manifestando, grazie ad un aumento del contenzioso giudiziario contro i medici, la necessità di approfondire la tematica della cosiddetta Medicina Difensiva.
Il medico non è più libero nelle scelte diagnostiche e terapeutiche ma è sempre più condizionato dalla necessità di evitare comportamenti che possano metterlo a rischio di denunce giudiziarie.
Neonata in Europa, ha la sua genesi (come del resto sovente in ambito di tematiche legali) negli Stati Uniti.
La Medicina Difensiva si verifica quando i medici prescrivono tests, trattamenti o visite, od evitano pazienti o trattamenti ad alto rischio allo scopo di ridurre la propria esposizione al rischio di accuse di non aver bene operato e quindi di azioni legali.
Quando i medici eseguono extra-tests o trattamenti per ridurre le accuse di questo tipo, essi praticano la medicina difensiva positiva.
Quando evitano determinati pazienti od interventi, essi praticano la medicina difensiva negativa.
Non è facile valutare questo fenomeno ed i suoi limiti saranno sempre più valicati in modo direttamente proporzionale all’evolversi anche della tecnica usata nella scienza medica.
La concretizzazione di questa continua evoluzione sono i Protocolli di condotta diagnostica e terapeutica.
Altra ipotesi vincolante nella operatività del medico è quella del consenso informato.

serraolaser – Malpractice
La Responsabilità Professionale del Medico
a cura dell’Avv. Federico Contri, penalista del Foro di Roma

Se chi agisce per il ristoro dei danni subiti da un medico sceglie la via penale, un pronto risarcimento (specie se ad opera di una società assicuratrice sensibile) può sortire l’effetto di eliminare parte dei problemi grazie alla remissione della querela, ed alla conseguente estinzione del reato ove questa sia condizione di procedibilità, o alla scomparsa dalla scena processuale di una parte civile combattiva nei casi di perseguibilità d’ufficio.

serraolaser – Malpractice
Trattamenti Sanitari e Protocolli
a cura dell’Avv. Federico Contri, penalista del Foro di Roma

Nota Introduttiva sui Protocolli

Come da più parti sostenuto, la medicina scientifica moderna, se pur si avvale di un vastissimo patrimonio di conoscenze di base e di protocolli diagnostici e terapeutici che sono il frutto di esperienze plurime – condotte rigorosamente da un gran numero di medici esperti che le trasmettono attraverso riviste scientifiche severamente controllate – è pur sempre un’attività che opera in un contesto di evoluzione continua.

serraolaser – Malpractice
Trattamenti Sanitari e Consenso
a cura dell’Avv. Federico Contri, penalista del Foro di Roma

Principi Generali

Negli Stati Uniti la necessità del consenso informato è stata sentita prima ancora che nel nostro Paese.
Anche in Italia, ormai, è consolidata da tempo.
Il paziente ha il diritto di conoscere gli eventuali rischi per decidere liberamente e nel suo interesse primario.
Ancora più grave se questo atto-dovuto venga omesso da un medico specializzato, da cui ci si aspetta un comportamento professionale ancora più ineccepibile.

Il consenso è condizione imprescindibile di legittimità nell’atto medico; esso deve essere chiaro, esplicito e documentato in ogni accertamento e trattamento a rischio.

Il consenso deve essere prestato prima dell’inizio del trattamento terapeutico.

serraolaser – Malpractice
Giurisprudenza e Casistica
a cura dell’Avv. Federico Contri, penalista del Foro di Roma

In tema di attività professionale medica, deve ritenersi colposa per imperizia la condotta mediante la quale non vengono osservate le leges artis scritte o non scritte finalizzate alla prevenzione non del rischio consentito dall’ordinamento, connesso alle scelte tra interventi terapeutici, ma di un ulteriore rischio non consentito nell’esercizio dell’attività stessa.