Il Cheratocono

Il Cheratocono è una malattia della cornea che insorge in età giovanile tra i 10 e 20 anni di vita. Spesso però i sintomi sono più tardivi ed includono un aumento dell'astigmatismo e la riduzione della vista a cui spesso si accompagnano il fastidio alla luce ed il prurito oculare. La diagnosi di cheratocono è eseguita dall'oculista esperto mediante un approfondito esame dell’occhio e l’esecuzione della topografia corneale e della pachimetria corneale.
La progressione della malattia indebolisce il tessuto che tende a deformarsi (come nell'immagine allegata al post). Ad oggi, il cheratocono è la più frequente causa di trapianto corneale in Italia ed in Europa.
Da alcuni anni, il cross-linking corneale è un trattamento efficace per rallentare o arrestare la progressione del cheratocono. Scopo del cross-linking è l’irrigidimento della cornea, indebolita dalla malattia stessa, mediante un processo denominato foto-polimerizzazione. Il trattamento di cross linking consiste nell’instillare gocce di riboflavina (vitamina B2) sulla cornea che è poi attivata da una lampada ultravioletta. L’intervento è indolore, è eseguito in regime ambulatoriale ed ha una durata di qualche decina di minuti.